La differenza tra amore e innamoramento

la differenza tra amore e innamoramento

Amarsi e rimanere insieme per tutta la vita, un tempo era considerata la norma, oggi invece la nostra società è caratterizzata dalla labilità delle relazioni umane. Un usa-e-getta che non solo riguarda le cose che compriamo, ma si riversa sul delicato terreno dei sentimenti umani.

Parliamo di sentimenti, perché l’amore è un sentimento, forse il più sommo.

Come sottolinea il sociologo Zygmunt Bauman, la nostra società dei consumi e le nuove tecnologie ci hanno portato frequentemente a prolungare il nostro stato di desiderio alla ricerca sempre del nuovo, modificando anche il nostro modo di intendere i sentimenti.

Il nuovo cellulare, il nuovo vestito, nuovi posti in cui viaggiare. Siamo ossessionati dal nuovo. Ovvero, dal momento che ogni cosa diventa “oltrepassata” (fuori moda) nel giro di pochissimo tempo, si avverte costantemente i l bisogno di rimpiazzarla con qualcosa di “nuovo”.

E’ il trionfo del “vivere l’instante”, che gradualmente ha portato la nostra società a prediligere le emozioni ai sentimenti.

Secondo i sociologi V. Cesareo e I. Vaccarini esiste infatti una chiara differenza tra emozioni e sentimenti. Mentre i sentimenti sono durevoli e proiettati nel futuro, le emozioni sono istantanee e focalizzate sul presente. In particolare i sentimenti giocherebbero un ruolo fondamentale nella crescita delle nostre personalità poiché riorganizzano le emozioni in un orizzonte di continuità, spingendoci ad assumere un impegno nel prenderci cura della relazione con la nostra persona amata.

LA DIFFERENZA FRA AMORE E INNAMORAMENTO. Questo discorso in più ci porta ad una ulteriore riflessione. Esiste una differenza sostanziale tra amore e innamoramento. Secondo Roland Barthes l’esser innamorato si riconosce nel desiderio di possesso, mentre amare consiste in quel del sentimento che ci spinge a “voler dare all’altro”. Quest’ ultima concezione in particolare si riferisce ad un atteggiamento di maturità di chi ama. Infatti chi ama è maturo, poiché è disposto a sorvolare tutte le discrepanze esistenti i termini di carattere e personalità dell’amato accettando la sofferenza come parte imprescindibile del percorso amoroso. Quello che insomma, ci dice Barthes è che quando si ama si è capaci di comprendere il nostro amato anche nei suoi difetti e nelle difficoltà. Questo invece non accade quando si è semplicemente innamorati.





"L'amore non è un oggetto preconfezionato e pronto per l'uso. È affidato alle nostre cure, ha bisogno di un impegno costante, di essere ri-generato, ri-creato e resuscitato ogni giorno. L’amore ripaga quest'attenzione meravigliosamente.” (Zigmunt Bauman)

Non hai ancora scelto la location per il tuo matrimonio? Contattaci compilando il seguente form per ricevere maggiori informazioni:

Prenota ora il tuo evento Wedding
 
*Tutti i campi sono obbligatori
 

 

la-differenza-tra-amore-e-innamoramento-002
la-differenza-tra-amore-e-innamoramento-003
la-differenza-tra-amore-e-innamoramento-004
la-differenza-tra-amore-e-innamoramento-005
la-differenza-tra-amore-e-innamoramento-007
la-differenza-tra-amore-einnamoramento-006

  • Visite: 2937

Villa Bianchi s.r.l.
Vicinale Farucci Trani
Phone +39 0883 50.89.25;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva: 06669620723
Num. REA BA-502617
Capitale Soc. 100.000 Int. ver.
Copyright © 2015

made with love: olidomama.com