L'arte di amare secondo Erich Fromm

l'arte di amare

“Amo tutto in te, amo il mondo attraverso te, amo in te anche me stesso.” (Erich Fromm)

In un saggio scritto più di sessant’anni fa "L'arte di amare", Erich Fromm (psicoanalista, sociologo e filosofo) scriveva di una sofisticata arte sulla quale ogni giorno tutti noi ci poniamo domande: l’arte di amare.

Per il sociologo nella sua esistenza l'uomo cerca da sempre di colmare la situazione di isolamento in cui si trova partecipando ai rituali della propria comunità di appartenenza.

In particolare questo risulta ancora più vero oggi, epoca nella quale si cerca di sfuggire ad un generale senso di insicurezza con l’attaccamento a forme di pseudo amore. Ma perché pseudo amore? Cosa è amore e cosa non lo è, vi chiederete?

Secondo Eric Fromm l’amore è vero se è incondizionato e se non nasce dal bisogno. Precisamente non amiamo qualcuno se quest’ultimo ci “serve” per colmare un vuoto che ci impaurisce. Amiamo qualcuno in modo maturo solo quando, forti del nostro sviluppo personale, l’altro ci arricchisce senza diventarne una dipendenza. L'amore dunque ha a che fare con il dono e non con la dipendenza che nasce da un bisogno. Pertanto, come sottolinea il sociologo, l’amore che nasce dalla gioia del donarsi incondizionatamente è diventato raro in una società che privilegia le apparenze, i consumi e l’egoismo.

L’amore non ha a che fare con l’attesa del “ricevere” ma piuttosto consiste in un atteggiamento attivo: si riferisce all’atto di amare più che al bisogno impellente di sentirsi amati. Chi ama è un artista per eccellenza, poiché crea con impegno e dedizione percorsi condivisi con la persona amata con consapevolezza. Chi ama senza aspettative è un eroe coraggioso, che ogni giorno trasforma il suo sentimento in una opera d'arte diversa. 

L'arte di amare, se affinata ogni giorno, ci aiuta a comprendere che l'amore se è libero, non pretenzioso ed egoista, ci procura una felicità impareggiabile

Non hai ancora scelto la location per il tuo matrimonio? Contattaci compilando il seguente form per ricevere maggiori informazioni:

Prenota ora il tuo evento Wedding
 
*Tutti i campi sono obbligatori
 

[widgetkit id="144"]

L'arte di amare

  • Visite: 3315

Lavinia Eventi s.r.l.
Vicinale Farucci s.n - Trani
TEL.: +39 0883 508925
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva: 08667310729
Copyright © 2023