Storia dell’abito nuziale

abito nuziale

L’abito nuziale è più che un semplice capo d’abbigliamento, rappresenta la concretizzazione di un sogno che diventa realtà nell’immaginario di ogni donna.

L’abito nuziale ha una sua precisa storia che racconta di evoluzioni stilistiche che ne hanno modificato di volta in volta i significati ad esso attribuiti dalle future spose. Ripercorriamo insieme la nascita dell’abito nuziale.

Fin dall’antica Roma le novelle spose indossavano una tunica bianca stretta in vita da cordoncini in lana stretti in vita, con in testa delle coroncine di mirto, il fiore sacro ad Afrodite, Dea dell'amore.

Tuttavia per il colore bianco, esso non è sempre stata la tonalità prediletta dell’abito nuziale, ma a consacralo come colore di tendenza fu un episodio particolare.

abito nuziale 002

A scegliere questo colore fu la regina vittoria nel 1840 con le sue nozze con Alberto di Sassonia. Difatti la regina decise di indossare un abito nuziale candido adornato con fiori d’arancio come simbolo di purezza e riconoscibilità in mezzo alla folla. Al tempo fu una scelta davvero originale, testimoniata in tutto il mondo dagli scatti che vennero diffusi generando alti consensi tra le spose del tempo.

Storia dell'abito nuziale

In tutto il ‘900 si sono susseguite diverse mode in base ai periodi storici vissuti in cui si sono affermati i diversi modelli di abito nuziale. Partendo dagli anni ’40 periodo guerra l’abito nuziale si fa meno vistoso e più semplice ne suoi dettagli, gli anni ‘50 sono gli anni delle gonne a ruota e del pizzo mentre gli anni ’70 son i tempi dello stile hippie e boho chic.

abito nuziale 003

Gli anni ’80 sono il periodo del ritorno all’esagerazione/pomposità dell’abito nuziale testimoniato dall’abito nuziale della principessa Diana, color avorio, impreziosito da pizzi antichi, paillettes e perle, con maniche a sbuffo e gonna balloon. Fino ad arrivare agli anni 2000 in cui la libertà di scelta si fa assoluta, riprendnedo tutti i modelli sopra citati e mischiandoli tra di loro.

Oggi l'abito nuziale si fa più trasgressivo colorandosi di tantissime tonalità, crema, avorio, rosa o colori più decisi come il blu o il rosso.


Non hai ancora scelto la location per il tuo matrimonio? Contattaci compilando il seguente form per ricevere maggiori informazioni:

Prenota ora il tuo evento Wedding
 
*Tutti i campi sono obbligatori
 

 


abito nuziale

  • Visite: 2467

Lavinia Eventi s.r.l.
Vicinale Farucci s.n - Trani
TEL.: +39 0883 508925
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva: 08667310729
Copyright © 2023